Basilicata a Tavola 2017

Dal 5 all’8 aprile 2017 si terrà l’VIII edizione del Concorso Internazionale “Basilicata a Tavola”, indetto dall’Istituto d’Istruzione Secondaria “G. Gasparrini” di Melfi. Di anno in anno, il Concorso ha visto crescere il proprio prestigio, grazie all’alta qualità del servizio reso dallo Staff organizzativo e per via della ricca proposta formativa connessa al progetto culturale di cui numerose decine di istituti italiani hanno potuto beneficiare, tanto che la manifestazione melfitana ha meritato di essere inserita dal MIUR nel Programma ministeriale per la valorizzazione delle eccellenze.

L’importante riconoscimento contraddistingue l’edizione 2017, che s’annuncia carica di attese e sorprese, innanzitutto per i partecipanti: ben ventisette delegazioni scolastiche provenienti da tutt’Italia e dalla Romania, hanno deciso di darsi appuntamento a Melfi. Un evento straordinario che, coinvolgendo numerose scuole d'Italia, riesce ogni anno a calamitare l'attenzione pubblica sul territorio lucano, per concertare strategie di valorizzazione delle sue molteplici risorse naturali, culturali, etno-antropologiche e di promozione delle filiere turistiche e produttive del "Made in Basilicata".

Quest'anno ben 8 istituti Alberghieri nelle loro ricette hanno inserito i prodotti Emmedue, in particolare:
1) Pancetta tesa
2) Soppressata
3) Salsiccia fresca lucanica

Venerdì 7 aprile alle ore 19.00 presso il Relais “La Fattoria” in Contrada Ponticelli a Melfi, si terrà la Cena di Gala, nel corso della quale saranno premiati i vincitori dell’VIII edizione. Sabato 8 aprile, alle ore 9.00, si terrà il Convegno scientifico “Cibo e buonumore. Gli alimenti che rendono felici” presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, con interventi del Dott. Stefano Lorenzetti (Istituto Superiore di Sanità), del Dott. Vincenzo Di Bernardo (psicologo), Dott.ssa Barbara Zaccagnino (psicologa). Conclusioni affidate al Dr. Giovanni Battista Bochicchio (Direttore Generale ASP di Potenza).

Clicca qui per vedere la locandina con il programma completo della manifestazione.