Salumi Emmedue, qualità certificata.

             

L'azienda lucana Salumi Emmedue è sempre di più l'emblema di come le più moderne tecnologie e innovazioni, garanzia di standard elevati di sicurezza igienica, possano convivere  perfettamente con un processo produttivo ancorato alla artigianalità locale e al rispetto della tradizione.

Recentemente, ha ottenuto le certificazioni di prodotto IFS e BRC, riconosciute a livello internazionale sia dalla GFSI - Global Food Safety Initiative, associazione internazionale che rafforza e promuove la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura, sia dai più importanti mercati mondiali.

La certificazione IFS (International Food Standard) è uno standard internazionale condiviso dalle filiere della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) francese e tedesca.

E‘ uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Consente alla GDO di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari che vende e di controllare il livello qualitativo dei prodotti col proprio marchio.

La certificazione BRC (British Retail Consortium) è uno standard internazionale condiviso dalla filiera della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) inglese. Obiettivo dello standard è fare in modo che i fornitori e i rivenditori della GDO siano in grado di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori.

I vantaggi per le aziende certificate sono notevoli: miglioramento dei processi interni e incremento dei livelli di produttività, maggiore sicurezza dei luoghi di lavoro e dei prodotti, trasparenza nelle relazioni con il cliente, alta competitività nei mercati nazionali ed esteri, sinergia con i principali standard sui sistemi di gestione per la qualità e con la normativa sulla sicurezza alimentare.

Salumi Emmedue si avvale di un ente di certificazione riconosciuto, quale il RINA S.p.A., per  valutare in ogni fase del processo produttivo lo standard di qualità e igiene e di una propria strumentazione interna per garantire un monitoraggio continuo di alcuni parametri chimico-fisici di processo. Tutte le fasi di produzione, dall'arrivo della materia prima fino al confezionamento, rispettano procedure interne stabilite nel proprio manuale di autocontrollo e qualità. Molte lavorazioni vengono eseguite ancora a mano e solo mani esperte valutano  quando il prodotto rispettando i tempi naturali di stagionatura  può essere  commercializzato.

"I nostri “ingredienti” migliori – spiegano Roberta e Rinaldo Marino, rappresentanti legali dell'azienda insieme al padre Felice - sono: innovazione nella produzione, qualità e sicurezza dei prodotti.  Da sempre la Salumi Emmedue si prodiga per implementare e mantenere standard qualitativi il più alti possibili, questo al fine di  ottenere  prodotti d'altissima qualità. Le diverse  certificazioni ottenute negli anni addietro come la UNI EN ISO 9001:2008 nel 2000 e la UNI EN ISO 14001:2004 nel 2008 oggi sono superate dalla volontà di affrontare nuove sfide per i mercati internazionali con l’ottenimento delle certificazioni IFS e BRC."