I salumi Emmedue in partenza verso il TuttoFood di Milano


Un nuovo palcoscenico internazionale attende Salumi Emmedue, che sarà protagonista al TuttoFood di Milano dall‘8 all’11 maggio (Pad. 2 stand T04). Portare il Made in Basilicata sulle tavole internazionali, investendo nelle grandi fiere internazionali e puntando sulla qualità certificata è la missione dell’azienda lucana attiva da oltre 30 anni.

Una realtà in forte espansione che dal 1986 (anno della sua fondazione) ad oggi conta ben 40 dipendenti e due stabilimenti  (per un totale di 4400mq di superficie), che esporta in tutto il mondo e che compete con i “giganti” del settore, forte della grande varietà di salumi, insaccati e stagionati prodotti nei propri stabilimenti di Picerno, e della qualità certificata e tracciabilità delle sue specialità. 

Recentemente, infatti, ha ottenuto le certificazioni di prodotto IFS e BRC, riconosciute a livello internazionale sia dalla GFSI - Global Food Safety Initiative, associazione internazionale che rafforza e promuove la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura, sia dai più importanti mercati mondiali.

"I nostri “ingredienti” migliori – spiegano Roberta e Rinaldo Marino, titolari dell'azienda insieme al padre Felice - sono: innovazione nella produzione, qualità e sicurezza dei prodotti. Da sempre Salumi Emmedue si prodiga per implementare e mantenere standard qualitativi sempre più performanti. Essere presenti in una vetrina di grande pregio come il TuttoFood è un passo importante per farsi conoscere e apprezzare dagli operatori specializzati e dai foodblogger di tutto il mondo e porre la basi per importanti accordi commerciali. Riteniamo sia fondamentale puntare su nuove strategie di comunicazione e internazionalizzazione, pur restando fedeli agli alti livelli artigianali di qualità che ci contraddistinguono".

Salumi Emmedue è sempre di più l'emblema di come le più moderne tecnologie e innovazioni possano convivere  perfettamente con un processo produttivo ancorato alla artigianalità locale e al rispetto della tradizione.

Tutte le fasi di produzione, dall'arrivo della materia prima fino al confezionamento, rispettano procedure interne stabilite nel proprio manuale di autocontrollo e qualità. Molte lavorazioni vengono eseguite ancora a mano e solo mani esperte valutano quando il prodotto, rispettando i tempi naturali di stagionatura, può essere commercializzato.

L’appuntamento con Emmedue è al Padiglione 2 – stand T04, per assaporare i nostri prodotti, dai salumi tipici lucani, come salsiccia lucanica, sopressata, capocollo e pancetta, ai classici della tradizione italiana, come la spianata, il salame Napoli, e il prosciutto.