Filiera

La Filiera

MATERIE PRIME

La bontà dei prodotti Emmedue è da ricerca- re in una attenta valutazione e selezione dei propri fornitori in relazione alla loro capacità di soddisfare le esigenze aziendali sia per quanto riguarda i requisiti qualitativi che chimico-fisici ed organolettici. L’azienda si avvale per le proprie forniture di aziende leader del settore.

PROCESSO PRODUTTIVO

Le più moderne tecnologie e innovazioni, garanzia di standard elevati di sicurezza igienica, convivono perfettamente con un processo produttivo che rimane ancorato alla artigianalità locale e in quest’ottica sono stati concepiti gli stabilimenti della Emmedue. Tutte le fasi di pro- duzione, dall’arrivo della materia prima fino al confezionamento, rispettano procedure interne stabilite dal proprio manuale di autocontrollo e qualità. Molte lavorazioni vengono eseguite ancora a mano, la stagionatura ad esempio rispetta i tempi naturali e mani esperte decidono quando un prodotto ha completato la maturazione.

INGREDIENTI

Grazie ad un’attenta selezione dei fornitori si at- tua un’accurata scelta di aromi e spezie al fine di coniugare l’equilibrio tra un’antica e preziosa tradizione artigiana e la moderna teconologia. Le piante aromatiche utilizzate come l’alloro (Laurus nobilis o Lauro) vengono coltivate nei terreni dell’azienda. Il finocchietto selvatico viene raccolto da mani esperte nelle zone li- mitrofe all’azienda e solo dopo aver superato i rigorosi controlli di qualità viene utilizzato nelle lavorazioni tipiche quali ad esempio la salsiccia fresca e la salsiccia stagionata.

CONFEZIONAMENTO

Il confezionamento dei prodotti di salumeria dipende da fattori estremamente importanti quali la selezione del materiale e della tecnica di confezionamento. Tutti i materiali flessibili utilizzati nel confezionamento sono permea- bili, in maniera diversa, ai gas. Il mantenimento dell’Atmosfera Protettiva all’interno della confezione è perciò subordinato alle caratteristiche del materiale ed alla resistenza della confezione e quindi della sua saldatura. Da questo punto di vista è assolutamente prioritario per l’azienda l’utilizzo di macchine confezionatrici di ultima generazione e la scelta dei migliori materiali per il packaging.

CONTROLLI

L’azienda si avvale di laboratori esterni riconosciuti per monitorare e controllare, in ogni fase del processo produttivo, lo standard di qualità e igiene. Inoltre l’azienda si avvale di una propria strumentazione interna per garantire un monitoraggio continuo dei parametri fisico-chimici.

LA TRADIZIONE SPOSA L’INFORMATICA

Tramite la tecnologia informatica l’azienda ha potuto realizzare la totale rintracciabilità delle sue produzioni, offrendo così al cliente finale, sempre più esigente ed accorto, una notevole garanzia di sicurezza.

Il Prosciutto Crudo

Theme: Overlay by Kaira Salumi Emmedue srl © 2020
C.da Serralta - Picerno - PZ - ITALY