Muffin di pasta con Salsiccia di Puro Suino e Piselli

I muffin di pasta con salsiccia di puro suino e piselli, un’idea colorata e gustosissima per cucinare un pranzo diverso dal solito!

I muffin sono tradizionalmente dolci, tuttavia  la versione salata di questa ormai celebre preparazione di origine anglosassone è molto apprezzata. La cara Valentina del blog Profumo di limoni propone la ricetta dei muffin salati salsiccia e piselli, sostanziosa e sfiziosa, adatta a un aperitivo che può trasformarsi in un ottimo pasto.

Ingredienti per i muffin di pasta con salsiccia per 4 persone
  • 500 ml di Besciamella (preparata con 50 grammi di burro, 40 grammi di farina, 500 ml di latte, sale fino e finocchietto essiccato)
  • 500 grammi di Salsiccia di Puro Suino Salumi Emmedue
  • 200 grammi di Piselli freschi sgranati
  • 2 cipollotti freschi inclusi i gambi verdi
  • 400 grammi di Mafaldine lunghe
  • Pepe nero di Mulinello
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di Oliva
Come preparare i muffin di pasta con salsiccia 

Prepariamo la besciamella. 

In un pentolino lasciar sciogliere il burro a fuoco bassissimo. Una volta sciolto aggiungere la farina e con una frusta mescolare il tutto fino a formare una crema molto densa che prende il nome di ROUX, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungere quindi il latte, il sale e il finocchietto.

Lasciare cuocere senza mai smettere di mescolare il composto fino a che non inizia a bollire. Continuate a mescolare dal momento che bolle per qualche minuto. Spegnete il fuoco.

La dose di farina della ricetta è relativa ad una cremosità più liquida ideale per paste al forno e altri piatti che hanno bisogno di essere infornati. In caso vogliate ottenere una besciamella più solida aggiungete come nel procedimento classico, 10 grammi di farina in più.

Saltare la salsiccia di puro suino, privata del budello esterno, e sbriciolata a mano grossolanamente, in una padella con un filo di olio ed i cipollotti tagliati finemente, inclusi i gambi verdi, che a dispetto di quanto si pensa, sono commestibili e danno gusto e profumo al piatto.

Lessare pochi minuti i piselli freschi, e aggiungerli alla padella con la salsiccia.

Nel frattempo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e scolarla bene. Conditela con la besciamella lenta, il Parmigiano, una generosa macinata di pepe nero di mulinello e il composto di salsiccia e piselli.

Arrotolarla in stampini da jumbo muffin, completarla con besciamella su ciascun nido di pasta, e cuocere in forno preriscaldato, in modalità ventilata, per circa 25 minuti ancora. 

🇬🇧

Ingredients for 4 people

500 ml of Bechamel (prepared with 50 gr. of butter, 40 gr. of flour, 500 ml of milk, salt and dried fennel)

500 gr. of sausage

200 gr. of fresh shelled peas

2 onions (including green stalks)

400 gr. of pasta Mafaldine

black pepper

grated “Parmigiano”cheese

Extra virgin olive oil

 

Method

First we prepare the béchamel. In a saucepan, melt the butter on low heat. When it’s completely melted, add the flour, and using a whisk, mix everything until it forms a very thick cream taking care to avoid the formation of lumps. Then add the milk, the salt and the fennel. Let it cook keeping stirring the mixture until it starts to boil. Let it boils for a few minutes. Put out the fire. (The amount flour for thr recipe it’s related to a more liquid creaminess ideal for baked pasta and other dishes that need to be baked. In case you want a more solid bechamel, add 10 gr. of flour at the dose).

Proceed roughly crumble the sausage by hand, without the casing gut, and sauté the sausage, in a pan with a drizzle of oil and the finely chopped onions, including the green stalks, which in spite of what you think, are edible and give taste and perfume to the plate.

Boil the fresh peas a few minutes, and add them to the pan with the sausage.

In the meantime, cook the pasta (just for the time indicated on the package) and drain it well. Season it with the béchamel sauce, the grated “Parmigiano” cheese, a generous mince of black pepper and the mixture of sausage and peas. Roll it into muffin molds using a fork, complete with béchamel sauce on each nest of pasta, and bake it in a preheated oven, in a convection mode oven, for about 25 minutes more.

ℹ️

Per l’acquisto con consegna a domicilio 🏠 e per conoscere il punto vendita più vicino a te, contatta il numero telefonico 📞 0971995850 oppure invia una email all’indirizzo 📧 info@salumiemmedue.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme: Overlay by Kaira Salumi Emmedue srl © 2020