PANCAKE SALATI ALLE ZUCCHINE CON PROSCIUTTO CRUDO DEL CERRO E YOGURT GRECO

I pancake salati alle zucchine, golose e soffici frittelle! Facilissimi da  preparare con la ricetta di Michela!

I pancake salati alle zucchine con prosciutto crudo lucano Del Cerro e yogurt greco di Dolce e Salato di Miky sono un insolito piatto ideale da portare a tavola con gli antipasti o l’aperitivo di Pasqua, ma perfetti anche per un eventuale brunch di Pasquetta.

Preparare i pancake salati alle zucchine è semplicissimo. Ci vogliono solo pochi minuti per ottenere la pastella e pochi minuti di cottura per averli pronti. Si possono servire con yogurt greco aromatizzato con erba cipollina o se preferite con formaggi spalmabili. E se volete osare, sono ottimi anche con il gorgonzola.

Il Prosciutto Crudo Lucano De Cerro  Salumi Emmedue si adatta perfettamente a questa ricetta, perchè è un prosciutto dolce e morbido. E’ un connubio perfetto con i pancake salati di zucchine.

Ingredienti per preparare 8/10 pancake salati alle zucchine:
  • 2 zucchine (300 g)
  • 2 uova (120 g)
  • 150 ml di latte
  • 25 g di Grana Padano
  • 3 g di sale
  • 10 g di lievito istantaneo per salati
  • 200 g di farina 00
  • 1 noce di burro o 1 filo d’olio extravergine d’oliva
Come preparare i pancake salati alle zucchine

Per prima cosa grattugiate finemente le zucchine. Mettetele in un canovaccio in modo da perdere l’acqua in eccesso. Quando vi serviranno dovrete strizzare il canovaccio, in questo modo risulteranno perfettamente asciutte.

Versate le uova intere, la farina e il lievito in una ciotola. Iniziate a mescolare, aggiungete il grana grattugiato, il sale, le zucchine grattugiate e il latte a filo man mano che lavorate il composto.
Il vostro composto dovrà risultare cremoso, a questo punto potete creare i pancake.

Prendete una padella antiaderente, ideale diametro 18/20, scaldatela leggermente. Ungete la padella con un pezzetto di burro o un filo d’olio, ne servirà pochissimo. Eliminate l’olio in eccesso con carta da cucina, poi versate la quantità necessaria per ottenere il primo pancake, un mestolo piccolo.

Quando nella pastella versata nella padella inizierete a vedere le bollicine, il pancake è pronto per essere girato. Cuocetelo per qualche istante anche dall’altra parte e sarà subito pronto, proseguite allo stesso modo fino ad ultimare il composto.

Tritate l’erba cipollina e tenetela da parte.

Portate i pancake a tavola e serviteli con yogurt greco, erba cipollina e prosciutto crudo lucano Del Cerro.

Se preferite, potete aggiungere l’erba cipollina direttamente nello yogurt greco e aggiungere un cucchiaio di olio extravergine e qualche goccia di succo di lime o di limone. Una volta mescolato il tutto la vostra salsa sarà perfetta per i pancake.

Per farcire i pancake si prestano anche panna acida e vari tipi di formaggi spalmabili, potete valutare in base ai vostri gusti.

🇬🇧

INGREDIENTS FOR THE PANCAKES WITH HAM

2 courgettes (300 g)
2 eggs (120 g)
150 ml of milk
25 gr of Grana Padano
3 gr of salt
10 gr of instant yeast for savory
200 gr of 00 flour

FOR THE COOKING

1 knob of butter or 1 drizzle of extra virgin olive oil to stuff them
1 Greek yogurt
5/6 chive stalks
Cured raw ham from Cerro

METHOD

– First of all grate the courgettes finely, put them in a cloth to dry the excess water, before using them you will have to wring out the cloth, so they will be perfectly dry.

– Pour the whole eggs, flour and baking powder into a bowl, start mixing, add the grated Grana Padano cheese, the salt, and the grated courgettes along with milk flush as you work the mixture.
Your mixture must be creamy, at this point you can create the pancakes.

– Take a non-stick pan, ideal diameter 18/20, heat it slightly, (you can grease the pan with a piece of butter or a drizzle of oil, it will take very little, you can remove the excess oil with kitchen paper) then pour the necessary quantity of mixture (a small ladle) to obtain the first pancake.
When you start to see the bubbles in the batter poured into the pan, the pancake is ready to be turned over, cook it for a few moments also on the other side and it will be immediately ready, continue in the same way until you finish the mixture.

– Chop the chives and keep it aside.

– Bring the pancakes to the table and serve them with greek yogurt, chives and ham.
If you prefer, you can add the chives directly in the greek yogurt and add a spoonful of extra virgin olive oil and a few drops of lime or lemon juice, once mixed, your sauce will be perfect for the pancakes.

– According to your tastes, you can stuff the pancakes with sour cream and airy types of spreadable cheeses.

ℹ️

Per l’acquisto con consegna a domicilio 🏠 e per conoscere il punto vendita più vicino a te, contatta il numero telefonico 📞 0971995850 oppure invia una email all’indirizzo 📧 info@salumiemmedue.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme: Overlay by Kaira Salumi Emmedue srl © 2020